Vindice

Metodo classico blanc de noir pas dosé millesimato, prodotto da vigneti dislocati a Castrocaro Terme e Brisighella, tra 250 e 300 m s.l.m. Vinificazione in bianco di Sangiovese.

Vino Spumante di Qualità Pas Dosé, prodotto da vigneti dislocati a Castrocaro Terme e Brisighella, tra 250 e 300 m s.l.m. Vinificazione in bianco di Sangiovese.

Note di degustazione

Note di degustazione

Colore paglierino intenso con perlage fine.
Al naso, fiori bianchi e frutta gialla seguiti da sentori di crosta di pane e una punta di liquirizia bianca.
Al palato, un bolla decisa ma di grande finezza, piacevole freschezza con spiccate note saline che lo rendono inconfondibile.

Note di
vinificazione

Vinificazione in assenza di bucce, pressatura tradizionale lenta in pressa verticale. Fermentazione in tini di acciaio a temperatura blandamente controllata con lieviti indigeni.
Affinamento: Avvio rifermentazione nella primavera successiva a quella di raccolta uve, permanenza sui lieviti minimo 24 mesi prima della sboccatura. Remuage a mano su poupitres tradizionali.

Etichetta

L’etichetta è tratta da uno dei bozzetti di Silvio Gordini, trisavolo di Aldo e Paolo, famoso pittore romagnolo dei primi del ‘900. Il disegno è probabilmente uno studio preparatorio per la decorazione murale di una abitazione privata: una fiera alata composta da motivi floreali allegorici. La sinuosità delle forme e la vivacità dei colori rappresentano a pieno un vino fresco, deciso ma di grande finezza come Vindice.

Questo Metodo Classico Pas Dosé prende il nome da uno dei cavalli da corsa della scuderia del nonno materno di Aldo e Paolo Rametta. Un grande campione, vivace e astuto ed elegante, ricordato con grande affetto dalla famiglia.

Etichetta