La nostra storia
Una passione
che mette radici
Poggio della Dogana sorge a Terra del Sole, un’altura che nel XVI secolo fungeva da punto
di confine, tra la Romagna Pontificia e il Granducato di Toscana. L’azienda agricola oggi si estende per 20 ettari sulle colline di Castrocaro Terme – Terra del Sole e Brisighella, nel cuore della Romagna. Le caratteristiche dei terreni sono determinanti per lo stile unico dei nostri vini: le argille brune e l’ocra di Castrocaro ricche di bromo, zolfo e calcio, e la brezza marina che soffia dall’Adriatico a poche decine di chilometri di distanza fino ai suoli calcarei di Brisighella che donano l’inconfondibile allungo di sapidità.
Nei vini e nelle persone di Poggio della Dogana si percepiscono note di passione per l’amicizia e l’amore per una terra forte e romantica come
la Romagna.
Aldo e Paolo
Rametta
Aldo e Paolo Rametta sono due fratelli uniti dalla passione per l’ambiente, il vino e la Romagna. Nati a New Orleans e cresciuti tra gli Stati Uniti e la Svizzera, hanno trascorso gran parte della vita all’estero. Abili nel trasformare le passioni in opportunità di crescita, quella per l’ambiente li vede imprenditori nel campo dell’energia rinnovabile, nel 2016, hanno colto l’occasione per dare vita ad un secondo grande progetto con cui realizzare il sogno di lavorare assieme. Nasce così Poggio della Dogana, una tenuta in cui si producono vini di qualità, esaltando le particolari condizioni del territorio per valorizzare le uve autoctone e farle conoscere oltre i confini nazionali.
Accanto ai due fratelli in questo viaggio, ci sono Simona, moglie di Paolo, e Angela, moglie di Aldo, rispettivamente responsabili dell’area amministrativa e della comunicazione.
Fabio
Castellucci
Classe 1980, all’età di vent’anni ha iniziato una carriera come ristoratore nella sua Romagna, a Santa Sofia. Mentre si destreggia tra sala e cucina, nasce la grande passione per il vino, al punto da conseguire il diploma di sommelier professionista nel 2003. Dopo 15 anni di esperienza come ristoratore, inizia una seconda vita lavorativa, dapprima come direttore commerciale in una cantina vinicola romagnola, in seguito trasferendosi in Inghilterra dove si tratterrà per due anni collaborando con Whole Food Market e il noto sommelier Andrea Rinaldi.
Tornato in Romagna, dal 2020 è direttore commerciale di Poggio della Dogana e il nostro insostituibile ambasciatore su tutto il territorio nazionale.
Paola
Antonello
Paola nasce in Romagna nel 1995 da mamma toscana e babbo veneto, si laurea con lode in Viticoltura ed Enologia ed ottiene il diploma ONAV come degustatrice di vino. Trascorre 4 anni tra Spagna, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Australia e Cile dove affina i suoi sensi e assume ruoli di responsabilità in realtà vinicole. Rientrata nella sua amata Romagna si affeziona alle aziende del territorio assistendo l’enologo Francesco Bordini nella gestione dei vigneti e nella produzione dei vini. Parlando del suo lavoro, dice:
“Il Vino ti insegna il rispetto e la pazienza:
non hai potere sui tempi e le caratteristiche, è la Natura che si occupa di questa magia.
L’uomo può solamente dare voce al grido contenuto in ogni singolo acino.”
A Poggio della Dogana si occupa del wine shop e dell’accoglienza dei wine lovers.
Ricordi di
famiglia
Le nostre etichette riproducono i bozzetti di Silvio Gordini, artista noto agli inizi del ’900 in Emilia Romagna, trisavolo dei Rametta.
Alcuni nostri vini prendono il nome dai cavalli da corsa della scuderia del nonno materno di Aldo e Paolo, grandi campioni ricordati con grande affetto dalla famiglia.