Belladama

Belladama di Poggio della Dogana è un Romagna Albana Secco DOCG biologico prodotto a Castrocaro Terme e Brisighella a 200-300m s.l.m., da vigneti di 20 anni di età.

Belladama di Poggio della Dogana è un Romagna DOCG Albana Secco biologico prodotto a Castrocaro Terme, in località “le Volture”, e Brisighella a 210 m s.l.m,
da vigneti di 10 anni di età.

Note di degustazione

Note di degustazione

Al naso presenta sentori di agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche, in bocca il quadro aromatico spazia tra limone, pompelmo, un tocco di arancia bionda, salvia e rosmarino.

Note di
vinificazione

La vinificazione viene fatta in assenza di bucce, attraverso pressatura tradizionale lenta in pressa verticale.
La fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata. 
Affinamento: 10 mesi in cemento non vetrificato, con periodici battonage sulle fecce fini, e di almeno 4 mesi in bottiglia.

Etichetta

È un bozzetto dell’artista Silvio Gordini, che raffigura un fiore, forse una bocca di leone.

ll nome, Belladama, è un omaggio alla madre di Aldo e Paolo Rametta, che raccontano: «Belladama era il nome di un cavallo della scuderia di cavalli da trotto che nostro nonno materno possedeva prima della Seconda Guerra Mondiale. Poi, perse tutto. I cavalli rappresentano ricordi meravigliosi per nostra madre Rosanna, seppur fosse ancora bambina, per questo abbiamo voluto dedicare a quel cavallo, e quindi anche a lei, questo nostro primo vino bianco di cui andiamo molto orgogliosi».

Etichetta