Beldemonio
Vino rosso aromatizzato ottenuto da uve Sangiovese provenienti da vigneti dislocati a Castrocaro Terme. Prodotto solo nelle annate più calde e aromatizzato in infusione con scorza d’arancia.
Vino rosso aromatizzato ottenuto da uve Sangiovese provenienti da vigneti dislocati a Castrocaro Terme, tra 250 e 300 m s.l.m. Prodotto solo nelle annate più calde e aromatizzato in infusione con scorza d’arancia.
- DENOMINAZIONEVermouth Rosso
- uvaggio100% Sangiovese
- localizzazione dei VIGNETI Castrocaro Terme, località Le Volture
- TEMPERATURA DI SERVIZIOLiscio a 12° oppure con ghiaccio, ⅓ di soda e scorza d’arancia.
- FORMATI0,75 l
Note di degustazione
Note di degustazione
Al naso, note intense di arancia rossa, ciliegia e amarena sotto spirito, melagrana. Le spezie variano dal pepe nero alla cannella. L’impianto aromatico parla di salvia, timo e rosmarino, si riconosce il cacao. Al palato è deciso con una trama tannica evidente, perfettamente bilanciato tra frutto rosso e spezie. Chiudono le note di anice, noce moscata, china.
Note di
vinificazione
Da una selezione di vini rossi a base Sangiovese, scegliendo solamente le annate più calde per garantire aromaticità e avvolgenza. L’aromatizzazione avviene tramite infusione in alcol con scorze di agrumi,
arancia rossa e amara, per ottenere la fortificazione dell’alcol fino al raggiungimento dei 19 gradi.
Etichetta
L’etichetta è tratta da uno dei bozzetti di Silvio Gordini, trisavolo di Aldo e Paolo, famoso pittore romagnolo dei primi del ‘900.
Beldemonio prende il nome da uno dei cavalli da corsa della scuderia del nonno materno dei Rametta. Un grande campione, vivace, astuto ed elegante, ricordato con grande affetto
dalla famiglia.