Arlesiana
Arlesiana è un Romagna Sangiovese DOC Brisighella biologico prodotto in località Pideura, da vigneti oltre venti anni, dislocati tra 250 e 300 m s.l.m.
Arlesiana è un Romagna DOC Sangiovese Brisighella biologico prodotto in località Pideura, da vigneti oltre venti anni, dislocati tra 250 e 300 m s.l.m.
- DENOMINAZIONERomagna Sangiovese DOC Brisighella
- uvaggio100% Sangiovese
- localizzazione dei VIGNETIBrisighella, località Pideura - 250-300 mslm
- TEMPERATURA DI SERVIZIO16-18°C
- FORMATI0,75 l
Note di degustazione
Note di degustazione
Di colore rosso porpora dal naso fragrante, dolce nella sua frutta matura dai sentori di visciole, amarena e una piccola parte vegetale e floreale di rosa e viola chiudono un naso di grande complessità. L’eleganza al palato è quella tipica del Sangiovese, esaltata dai suoli sabbiosi di provenienza. Morbido, caldo, con note fruttate, fresche e croccanti dai tannini setosi che regalano una bevuta complessa.
Note di
vinificazione
La fermentazione e la successiva macerazione di 20 giorni sulle bucce avvengono in tini di acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: 12 mesi in vasche di cemento non vetrificato e minimo 3 mesi in bottiglia.
Etichetta
L’etichetta riprende uno studio floreale a china e acquerello di Silvio Gordini, trisavolo di Aldo e Paolo Rametta, famoso pittore romagnolo dei primi del ‘900. Il bouquet richiama i sentori floreali di rosa e viola che imprimono al Romagna Sangiovese Brisighella grande complessità.
Arlesiana prende il nome dalla cavalla fattrice della scuderia del nonno materno di Aldo e Paolo Rametta, rappresenta l’immagine della docilità, ma allo stesso tempo della fierezza e forza. Ha dato alla luce i grandi campioni che resero famosa la scuderia negli anni.